Domani pomeriggio al Della Vittoria (calcio d’inizio ore 15.30, ingresso gratuito) si vivrà una domenica da brividi per il Tigri Rugby Bari. I biancorossi si giocheranno l’ultima chance per mantenere il loro posto nella serie B del rugby italiano, categoria conquistata solo lo scorso anno, in una stagione storica per il club del capoluogo pugliese. L’avversario sarà l’Arechi Salerno, fanalino di coda del girone 5, distante cinque punti dalla formazione guidata da Dario Stellato. Tutto si deciderà dunque nell’ultima giornata della regular season, complice anche l’ennesima sconfitta subita prima della sosta pasquale a Frascati (33-19).
Nonostante il ko in terra laziale, il Bari si prepara alla sfida di domani con fiducia. Per restare in serie B sarà fondamentale superare l’Arechi tra le mura amiche: chi vincerà sarà salvo, mentre chi perderà sarà costretto a passare dai play-out. “È una partita che si sente tanto, vista l’importanza della posta in palio – sottolinea il tecnico Dario Stellato sulle pagine odierne de La Gazzetta del Mezzogiorno –. Speriamo davvero di avere uno stadio pieno: il sostegno del nostro pubblico sarà fondamentale.” A Frascati, nonostante il risultato negativo, il Bari aveva retto bene fino all’intervallo, chiudendo il primo tempo sotto di soli due punti (14-12). “Questo dimostra che, pur tra alcune difficoltà, siamo riusciti a competere contro una squadra esperta e più navigata – ha dichiarato Stellato –. Ora però dobbiamo pensare solo alla sfida contro il Salerno.“
Il tecnico guarda con moderato ottimismo alla gara decisiva: “Le sensazioni sono buone – aggiunge Stellato –. Abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane e recuperato alcuni elementi chiave. L’unico dubbio riguarda le condizioni della terza linea Dall’Occo. Ma arriviamo alla partita con una rosa quasi al completo. Ci auguriamo una cornice di pubblico all’altezza dell’occasione. Non sarà facile: il Salerno darà tutto, ma anche noi siamo sereni. Abbiamo cinque punti di vantaggio e, all’andata, abbiamo vinto con un margine di 22 punti. Per superarci, loro dovrebbero vincere con punto bonus e ribaltare questa differenza. Inoltre, se segniamo quattro mete, saremo salvi anche perdendo.“
Nessun spazio però alla leggerezza: “Non vogliamo assolutamente adagiarci sul vantaggio che abbiamo – conclude il tecnico barese –. I ragazzi sono motivatissimi e pronti a dare tutto per regalare una gioia ai nostri sostenitori.“
Il Bari, insomma, si gioca il tutto per tutto: “C’è ancora un’ultima opportunità per confermarci in serie B – conclude Stellato –. Ora serve solo raccogliere tutte le energie rimaste per chiudere questa stagione coronando un risultato che sarebbe importante quanto, se non più, della promozione dell’anno scorso.“