MEA CULPA LONGO: NON TROVO LA CHIAVE GIUSTA, PORTEREI LA SQUADRA IN RITIRO

di Pierpaolo Paterno

COSENZA – Moreno Longo trova il coraggio di commentare la vergognosa sconfitta del Bari sul campo del Cosenza ultimo della classe. Una prova sciagurata sia da parte del tecnico che della squadra. Queste le parole del mister a fine gara: “E’ stata una partita interpretata male. Non siamo riusciti a fare quello che volevamo. Prestiamo il fianco di fronte ad una squadra che aveva qualcosa da giocare per la salvezza. Andava fatta un’altra gara, sotto l’aspetto caratteriale. Queste partite non si vincono solo con la tattica, ma col piglio giusto. Questo non è venuto fuori e perdiamo meritatamente”.

Un Bari senza midollo e senza anima. Ci sarebbe da andare in vacanza per evitare certi scempi: “Dopo questa partita – continua Longo – comprendo che io per primo non sono riuscito a trovare la chiave per fare uscire dai ragazzi quello che volevo con continuità. Si sono fatte gare eccezionali ed altre come quella di oggi. Questo mi rammarica di più. Quando vogliono, tutti possono fare bene”.

Inutile anche disquisire di tattica e schemi. Longo chiarisce i termini: “Sono il primo responsabile di tutto. Quando ho detto Bari sopravvalutato mi riferivo alla serie A rispetto a chi dà giudizi alla squadra. Ipotizzare la squadra più in alto, poteva fare valere valutazioni più critiche rispetto alla realtà. Quando le cose non vanno, ho cercato di invertire la rotta. Ma non è arrivata. Dovrò trovare soluzioni differenti”. Resta l’ottavo posto: “Degli altri risultati ci interessa poco. Il campionato è difficile per tutti. Devi preoccuparti di te stesso. Si tratta di ritrovare una prestazione che ci possa far vincere le nostre partite”.

Il confronto a fine partita coi tifosi: “Ci hanno incitato per tutta la gara. Era giusto esprimessero la loro sensazione. Non accettano prove del genere, battute d’arresto così brutte. Un ritiro? Per me, tutto quello che serve per una sterzata va fatto. Se serve, ben venga. Sono disposto a tutto pur di centrare i playoff. Se decidessi io, lo farei per una presa di coscienza che ancora non vedo nei ragazzi”.

foto di copertina ssc bari

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.