Dopo quasi tre settimane dall’eliminazione dai playoff di C, la Ssc Bari rompe il silenzio e torna ad incontrare i giornalisti attraverso la conferenza stampa “virtuale” realizzata e trasmessa on line sui canali social ufficiali dei biancorossi. Incontro terminato pochi istanti fa e nel quale sono intervenuti il presidente Luigi De Laurentiis ed il nuovo direttore sportivo Ciro Polito.
Così il numero uno della società: “Molti tifosi lamentavano del nome di Polito. Ciro è giovane, ha fame. E’ stato un leader negli spogliatoi dove ha giocato e lo è ancora oggi da dirigente. Ovunque è andato, ha costruito la mentalità. Conosce tutto del sistema proprio per cercare la mentalità, oltre che tutti i meccanismi e gli uomini del mercato”.
“Polito – insiste De Laurentiis – è una figura con grande conoscenza del mercato, con una rosa molto ampia. Tanti giocatori torneranno a noi. Dovrà fare scelte importanti e individuare i calciatori che si sposeranno col gioco dell’allenatore. Dal punto di vista dello staff e dell’organigramma, non manca nulla. Il Bari è organizzato quanto una squadra di A. Il team manager è Gianni Picaro. Il diggì verrà quando, crescendo di categoria, potremo creare ricavi ulteriori esplodendo il brand sotto tanti aspetti. Ora lo sto facendo io”.
“La comunicazione per noi è importante. Il mio silenzio? Sono stare giornate intense e con grande energia alla ricerca della ricerca giusta. Volevo presentarmi con qualcosa di concreto in mano. Per essere conscio di un anno difficile e che abbiamo sbagliato. Quando il presidente parla troppo, deve parlare meno. E viceversa. Cerco di essere equilibrato, sapendo che il tifoso è fondamentale. Non vedo l’ora di riabbracciarlo. Spero alla prima partita del Bari”.
BUDGET – “Confermiamo lo stesso budget della passata stagione. Siamo stra motivati e con tanta voglia di vincere. Non è detto che investendo tanto si vinca. Vedi il Monza. Bisogna creare una mentalità con dei leader che trascinino il gruppo nello spogliatoio, cosa che è mancata. Lavoriamo da settimane con Ticket One. Lo stadio sarà pronto per rispondere alle restrizioni, augurandoci che si possa riaprire il San Nicola almeno al 40 per cento. Studieremo con attenzione una campagna abbonamenti, una proposta dinamica per avere più gente possibile”.
AUTONOMIA DA NAPOLI – “Ciro Polito sarà totalmente indipendente nel suo lavoro. Lui è la prima pedina per ricostruire il groove biancorosso. Io la chiamo fame. Ho scelto lui perché l’empatia è molto importante. Entrare nella pelle di 25 persone diverse è difficile. E Polito lo sa fare, lavorando su ogni singolo caso umano”.
SPONSOR TECNICO, SETTORE GIOVANILE E RITIRO – “Mettetevi nei mie panni. la delusione dei tifosi, che è mia. Non è facile svegliarsi la mattina sapendo di aver buttato risorse in un campionato che è a perdere. Il nostro sponsor tecnico sarà Kappa. Presenteremo tre bellissime maglie. Il settore giovanile è ben seguito, ne danno prova due giovani inseriti nella prima squadra come Mercurio e Mane. Ci sono altri giovani segnalati. Continueremo a investire in questo settore. Comprese le Academies del Bari per capire se ci sono banbimi che possono seguire un percorso come Mercurio.
Per il ritiro pre campionato stiamo lavorando su più territori. Appena avremo notizie certe, vi aggiorneremo”.