Bari-Cremonese 1-1
BARI (3-4-2-1): Radunovic, Mantovani, Vicari (28’ pt Pucino), Obaretin, Favasuli, Maita (34’ st Favilli), Benali, Dorval, Bellomo (30’ st Falletti), Pereiro (1’ st Lella), Lasagna (1’ st Bonfanti). A disp.: Pissardo, Marfella, Tripaldelli, Maiello, Maggiore, Lella, Saco. All. M. Longo.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati, Antov, Ravanelli, Bianchetti, Collocolo (7’ st Barbieri), Pickel, Castagnetti (45’ st Majer), Vandeputte (17’ st Valoti), Azzi, Nasti (17’ st De Luca), Vazquez (1’ st Johnsen). A disp.: Drago, Malovec, Ceccherini, Moretti, Bonazzoli, Zanimacchia. All. G. Stroppa.
ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno.
RETI: 24’ st Valoti; 48’ st Bianchetti (aut.).
NOTE: Venduti 5.043 biglietti. Rec. 2’ pt. e 5’ st.
di Pierpaolo Paterno
BARI – Pareggio all’ultima curva per il Bari che riacciuffa la partita del San Nicola contro la Cremonese grazie ad una iniziativa di Dorval in pieno recupero deviata da un difensore ospite. Scongiurata così la seconda sconfitta consecutiva, sarebbe stata la terza interna di questo campionato, per il Bari che ferma 1-1 la Cremonese dopo il tris incassato domenica scorsa a Castellammare di Stabia. Pareggio figlio di una prestazione opaca, in particolare nella prima frazione di gara. Qualche cenno di ripresa nel secondo tempo ma, nel momento migliore, i biancorossi pagano per l’ennesimo “infortunio” del portiere Radunovic. Un colpo basso per la squadra di Longo che riesce a riabilitarsi in un’appendice tutto anima e cuore.
In difesa, il sacrificato è Pucino. In mezzo gioca Vicari. Terzini Mantovani (su Vandeputte) ed Obaretin (su Vazquez). Centrocampo con i ritrovati Maita e Benali al centro. Favasuli e Dorval esterni. Bellomo e la sorpresa Pereiro dietro il redivivo Lasagna. Cremonese davanti con l’ex Nasti. Non succede nulla sino al minuto 19. Maita perde una palla velenosa e Nasti raccoglie trafiggendo Radunovic. Gol annullato per fuorigioco.
Il Bari soffre. Vandeputte spazia dove vuole. E la Cremonese sfiora il vantaggio con una inzuccata di Azzi deviata in corner da Favasuli. E’ un Bari che aspetta la Cremonese, senza giocarla in avanti e subendo il gioco degli avversari. Prima della mezzora, si ferma un Vicari in evidente difficoltà di condizione. Il capitano lascia il campo al 28’. Dentro Pucino. Mantovani centrale. Non cambia il copione. Lombardi vicinissimi al gol con una ripartenza di Nasti. Radunovic in angolo. La replica del Bari, fuori dallo specchio, un destro oltre misura di Bellomo (38’). Clamoroso l’errore nel controllo di Lasagna sul finire del tempo. Attacco evanescente dei biancorossi. Allora ci prova Bellomo dalla grande distanza. Pallone sull’esterno della rete con Fulignati fuori dai pali. Primo tempo in archivio sullo 0-0.
Alla ripresa, Longo cambia subito gli anonimi Pereiro e Lasagna con Lella e Bonfanti. Nella Cremonese, Johnsen per Vazquez. Grande l’occasione capitata sui piedi di Benali (8’). Paratona a mano aperta di Fulignati. Palla in corner. Bari più reattivo. Ma è solo un’illusione. Dal solito erroraccio coi piedi di Radunovic in fase di rinvio, la Cremonese ringrazia: Johnsen serve il neoentrato Valoti che azzecca un gran colpo in mezza girata. Ospiti avanti.
Scocca l’ora dell’ex Falletti. Prende il posto di Bellomo. Dopo la mezzora, entra anche Favilli. Fuori Maita. Avvicendamenti che non sortiscono alcun effetto. Il Bari si piega alla Cremonese ma chiude con un colpo di coda grazie ad una incursione in mischia di Dorval con deviazione decisiva di Ravanelli. A tempo scaduto, Pucino fallisce la palla 2-1. Finisce con questo impeto d’assalto e diverse scintille in campo. Sabato prossimo si gioca a Mantova.