post

CRISI BARI / LA SOCIETA’ ESONERA CARRERA. AUTERI VERSO IL RITORNO

La levata di scudi di Luigi De Laurentiis al termine di Bari-Palermo non lasciava presagire nulla di buono. Tuttavia, quasi come un fulmine a ciel sereno, nella tarda mattinata di oggi – all’indomani dell’ennesima sciagurata prestazione dei biancorossi culminata con un 2-2 acciuffato solo al rotto della cuffia – è arrivata la notizia dell’esonero di Massimo Carrera e di tutto il suo staff. Il tecnico lombardo non è mai riuscito ad entrare nelle corde di una squadra già profondamente in crisi nella fase terminale dell’avventura in panchina del predecessore Gaetano Auteri (ancora sul libro paga e, per il quale, è assai probabile la possibilità di un clamoroso rientro).

“SSC Bari – la nota ufficiale del club – comunica di aver sollevato Massimo Carrera dall’incarico di allenatore della Prima squadra. La Società, con stima e rispetto per l’uomo e il professionista, intende ringraziare Carrera per il lavoro svolto alla guida dei biancorossi; a Lui ed al suo staff augura il meglio per il prosieguo della carriera”.

Accolto come il salvatore della patria dopo la sconfitta interna dei biancorossi contro la Viterbese, Massimo Carrera ha totalizzato la miseria di 18 punti in dodici partite. Un ruolino di marcia da retrocessione che ha fatto scivolare il Bari dal secondo al quarto posto in classifica. Un declino inesorabile determinato da scelte tecniche e tattiche assai discutibili che hanno indotto la dirigenza a sollevarlo dall’incarico senza nemmeno dargli la possibilità di giocarsi delle carte ai playoff.

Al netto delle responsabilità del mister, come al solito, nel calcio paga uno (il mister) per tutti (calciatori) consapevoli del fatto che le colpe di questo fallimento tecnico vadano proporzionalmente suddivise tra tutte le componenti. Nessuna esclusa. Anche di chi, ha deciso di non affiancare il tecnico con un direttore sportivo.

Al termine della regular season mancano appena due turni. Mentre scriviamo, non abbiamo ancora notizie ufficiali sul nome del tecnico che traghetterà la barca al termine di questa nefasta stagione. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, e come da noi anticipato sopra, pare imminente il ritorno di Gaetano Auteri.

Rispondi