post

BARI, L’IDEA DI DECARO: L’EX TERRENO RAI A CEGLIE DIVENTI GRANDE PARCO LUDICO E SPORTIVO

di Pierpaolo Paterno

BARI – Un sogno, un desiderio, una possibilità concreta. L’idea del sindaco di Bari Antonio Decaro potrebbe presto diventare realtà nel quartiere Ceglie del Campo. Nel popoloso rione alla periferia sud est della città esistono da 30 anni alcune aree ormai dismesse ancora di proprietà della Rai e che il Comune intendere acquisire al patrimonio pubblico.

Si tratta di oltre 120 mila metri quadri che potrebbero presto diventare un grande parco urbano attrezzato con campi sportivi, giochi per bambini e strutture da destinare ad attività ludiche aperte alla città.

Nelle scorse ore, il primo cittadino barese ha effettuato un sopralluogo scoprendo – per sua stessa ammissione – un’area bellissima che merita di essere restituita alla città.

“Nell’abitato di Ceglie – dice Decaro – ci sono queste due aree enormi. Una era il centro di trasmissione delle onde medie della Rai. L’altra era il dopolavoro della Rai. Sono due aree molto grandi, vicine al centro abitato del quartiere. L’area del Cral è di 44mila metri quadri con una piccola struttura ricettiva, spogliatoi, due campi da calcetto, uno da tennis ed uno da calcio. Negli altri 77mila metri quadri è presente una palazzina utilizzata all’epoca per gli uffici di Rai Way ed un’altra struttura dai Carabinieri addetti alla vigilanza della zona. Sono aree che possiamo destinare al verde, realizzando due grandi parchi cittadini con attrezzature sportive riqualificando quelle esistenti. Inoltre, si può anche pensare alla creazione del campo da calcio del quartiere Ceglie e Carbonara ed un grande parco cittadino con una ludoteca che potremmo chiamare il Parco dei Diritti dei bambini con aree per lo sport, i giochi per i bambini e tante piantumazioni. Se acquisiremo queste aree della Rai potremo ospitare tante famiglie e riempire questo spazio di bambini”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.