FUORI DALLA COPPA ITALIA / BARI, GAGLIARDO E SFORTUNATO: LA CREMONESE PASSA AI RIGORI

Cremonese-Bari 6-5 (dcr)

CREMONESE (3-5-2): Fulignati, Ravanelli, Johnsen (34’ pt Vazquez), Bianchetti (36’ st Majer)), Sernicola, Collocolo, Castagnetti (36’ st Majer), Antov, Vandeputte (36’ st Bonazzoli), Tsadjout (13’ st De Luca), Zanimacchia (13’ st Barbieri). A disp.: Saro, Jungdal, Quagliata, Pickel, Falletti, Stuckler, Moretti, Lochoshvili, Milanese. All. G. Stroppa.

BARI (3-4-2-1): Radunovic, Pucino, Vicari (c), Obaretin, Favasuli (32’ st Ricci), Maiello (16’ st Maita), Benali, Dorval (1’ st Oliveri), Sgarbi (16’ st Manzari), Sibilli, Lasagna (27’ st Novakovich). A disp.: Pissardo, De Giosa, Mantovani, Matino, Bellomo, Morachioli, Astrologo, Lulic, Akpa-Chukwu, Faggi. All. M. Longo.

ARBITRO: Galipò di Firenze.

RETI: 22’ st De Luca; 35’ st Manzari.

NOTE: cielo sereno, 33°C circa, terreno in buone condizioni; circa 5.000 spettatori (449 tifosi ospiti). Rec. 3’ pt; 5’ st.

di Pierpaolo Paterno

CREMONA – Un Bari gagliardo si arrende alla Cremonese nei 32mi di Coppa Italia. Verdetto deciso solo ai calci di rigore dopo l’1-1 nei tempi regolamentari segnati dai gol di De Luca e Manzari. Cinque rigori trasformati contro i quattro del Bari (sbagliano Vicari e Oliveri) consentono ai lombardi di superare il turno e prenotare quello successivo contro la vincente tra Cagliari e Carrarese. Verdetto amaro che non permette ai biancorossi di Longo di raccogliere quanto di buono seminato allo Zini, nonostante una leggera fase di stanca nella prima parte della ripresa. Atto di amore di 500 tifosi biancorossi verso la squadra.

Prima notifica della partita di Kevin Lasagna (4’). Bravo a vederlo Dorval con diagonale rasoterra dell’ex Verona di un pelo al lato. Primo quarto d’ora feroce del Bari, proprio come aveva chiesto Longo alla vigilia. La Cremonese non si accende. Il merito è tutto del Bari: gioca rapido, idee chiare e condizione già abbastanza avanti. Cooling break dopo 25’. Serve più ai padroni di casa che, dopo mezzora, perdono Johnsen per un infortunio alla spalla sinistra. Dentro Vazquez. Nulla di fatto per la squadra di Stroppa, in piena progressione di lavoro. Discreto il ritorno nel finale di tempo dei grigiorossi, col Bari in leggera fase di stanca.

Nel secondo tempo, chance immediata per Oliveri a centrocampo al posto di Dorval (botta al ginocchio). Avvio cremonese più aggressivo. Vazquez fa tremare il palo con un bolide di puro talento (6’) a Radunovic battuto. Stroppa inserisce Barbieri per Zanimacchia e De Luca per Tsadjout. Longo risponde con Manzari per Sgarbi e Maita per Maiello. Nel bene e nel male, cambi decisivi su entrambi i fronti. Maita perde una palla velenosa sulla trequarti. Castagnetti recupera e vede libero De Luca che, di rapina, infila Radunovic spostato troppo avanti rispetto alla linea di porta. Gol convalido anche dopo check var. Longo esprime il suo disappunto. Esce Lasagna (compleanno agrodolce) per far posto a Novakovich. Dopo tre quarti di gara, l’unica occasione biancorossa rimane quella dello stesso Lasagna in apertura. Poi, il nulla assoluto dalle parti di Fulignati sino alle occasioni di Manzari. Al Bari serve una scossa nel corso di un secondo tempo appannato. Occorrono energie fresche anche a sinistra. Entra Ricci per Favasuli. Va bene perché la squadra pareggia al 35’ quando Sibilli controlla e alza un pallone sulla destra per Manzari all’80: stop di petto e palla nel sacco con leggera deviazione di Bianchetti. L’attaccante barese “esce dal guscio” e risponde con i fatti alla bacchettata del mister del giorno prima.

Dall’altra parte, Stroppa gioca il tutto per tutto. Altri due cambi: Castegnetti-Majer e Vandeputte-Bonazzoli. Sul finale, De Luca ha la palla del 2-1 (assist di Barbieri) ma spedisce alto ad un passo da Radunovic. Di Pucino la punizione deviata in corner da Fulignati. Ci riprova di nuovo uno spiritato Manzari, di sicuro tra i migliori. Fulignati di nuovo in angolo. Finisce qui, tra qualche rimpianto. Servono i calci di rigore. Che non bastano ai pugliesi costretti a salutare la Coppa. Ora testa alla Juve Stabia per la prima di campionato, sabato 17 agosto al San Nicola.

RIGORI – Benali: gol; De Luca: gol; Vicari: parato (palo); Vazquez: gol; Sibilli: gol; Sernicola: gol; Manzari: gol; Barbieri: gol; Novakovich: gol; Collocolo: parato; Oliveri: palo; Bonazzoli: gol.

foto radiobari

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.